Sunday, April 26, 2015

Gio e la sua nonna parlano della crisi


-Nonna...
-Sì ...
-Nonno dice che un debito è denaro che non hai in tasca, ma tutto ciò che hai acquistato con un prestito, per esempio, una casa in cui vivi e che non è ancora del tutto tuo, perché ogni mese devi pagare soldi alla banca in modo da poter continuare a vivere in essa. Nonno dice che un debito non è male per chi l'ha ed è ancora abbastanza normale. Cosa ne pensi, è normale?
-Sì, quando il nonno dice che è normale, penso che è normale, perché sa queste cose.
-Ma quando la persona che vive in quella casa non può pagare la banca, che cosa succede? Si espulsa dalla casa? Dove si vive, allora?
-Quella persona deve lavorare per questo non accada, Gio.
-Ma quando perde il lavoro e diventa disoccupato?
-Si bisogna evitare che ciò accada ..
-Ma non è sempre possibile, nonna! Giuseppe, il figlio del nostro vicino della piccola casa bianca, mi ha detto che prima della guerra il suo padre non riusciva a trovare lavoro per molti anni, perché non c'era lavoro a causa di una crisi economica.
-Oh, Gio, si parla sempre della crisi degli anni Trenta come una tempesta che nessuno poteva fermare. Ma una crisi economica è qualcosa che la gente le cause.
-Sì, nonna, anche il nonno ha detto questo. Ha detto che non c'è crisi quando si lavora bene. Credi, nonna, che non c'è nessun problema de debito quando non c'è crisi? E che cosa esattamente una crisi economica?
-Mio Dio, che difficili domande mi fai! Miglior chiedere il nonno.
-No, nonna, vorrei sapere cosa ne pensate voi!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home